Cento anni fa la scoperta della tomba di Tutankhamon: i libri da leggere

Il 3 novembre 1922 un’equipe di archeologi britannici guidati da Howard Carter fece una delle scoperte più sensazionali della storia dell’archeologia: la scoperta della tomba di Tutankhamon nella Valle dei Re, in Egitto.

Chi era Tutankhamon?

Tutankhamon è stato un faraone della XVIII dinastia, la prima del cosiddetto “Nuovo Regno”. Visse intorno al 1300 a.C ed è noto come il “faraone bambino” perché salì al trono a soli nove anni e morì a nemmeno vent’anni. Non si conoscono esattamente le cause della sua morte così prematura, ma alcuni studi recenti si sono orientati sulla morte traumatica, per incidente o più probabilmente in combattimento.

Perché la scoperta della tomba di Tutankhamon fu così importante?

La scoperta della tomba di Tutankhamon è stata un evento epocale nella storia dell’archeologia perché la tomba del “faraone bambino” fu ritrovata quasi interamente intatta, con il sarcofago del faraone e un preziosissimo corredo funebre, di cui faceva parte la famosissima “maschera di Tutankhamon” conservata al Museo Egizio del Cairo. La scoperta della tomba è collegata anche alla presunta “maledizione di Tutankhamon” che avrebbe colpito tutti i partecipanti alla spedizione, come castigo per aver violato il luogo di sepoltura del faraone.

Alcuni consigli di lettura in occasione del centenario della scoperta della tomba di Tutankhamon

Il 3 Novembre 2022 ricorre il centenario della scoperta della tomba del faraone Tutankhamon e, in occasione di questo importante anniversario, vi proponiamo le novità in libreria per grandi e piccini sulla figura del “faraone bambino” e sulla scoperta della sua tomba. Romanzi storici, saggi per conoscere meglio il mondo di Tutankhamon, fumetti e libri per ragazzi, nonchè il racconto che lo stesso Howard Carter fece della sua scoperta: scegliete il libro che fa per voi!