Festa della Mamma 2023: quali libri leggere?

La seconda domenica di maggio si festeggia, in Italia e in buona parte del mondo, la Festa della Mamma. Quest’anno quindi il giorno per festeggiare è domenica 14 maggio.

Perché si festeggia la Festa della Mamma? 

La Festa della Mamma è celebrata in onore della figura della madre, della maternità e dell'influenza sociale delle madri. La nascita della Festa della Mamma risale agli inizi del Novecento, negli Stati Uniti, quando Anna Jarvis iniziò a organizzare numerosi eventi dedicati alle madri, con sempre maggiore seguito, finché il presidente americano Woodrow Wilson nel 1914 ufficializzò la festa.

Tuttavia, le origini della Festa si possono rintracciare in ambito religioso, legate alla Madonna: non a caso maggio è il mese che nella liturgia cristiana è dedicato alla madre di Gesù.

In Italia, infatti, la Festa della Mamma si diffuse a partire dagli anni Cinquanta per motivi religiosi, su iniziativa di un parroco di Assisi. Parallelamente in Liguria la festa venne promossa dai fiorai per motivi commerciali, finché nel 1958 il senatore di Bordighera Raoul Zaccari si fece promotore di una legge per istituire ufficialmente la festa. Festa che per anni fu celebrata l’8 maggio, per poi passare alla seconda domenica di maggio.

Festa della Mamma: i libri da leggere 

In occasione della Festa della Mamma abbiamo selezionato tra le ultime novità in libreria alcuni titoli per i più piccoli sul rapporto dei bambini con la figura materna, un regalo perfetto per festeggiare questa giornata speciale leggendo con i propri bambini.

Tra le ultime novità non mancano nemmeno i titoli per le madri, tra romanzi, saggi e biografie. Da una madre illustre, quella di Leonardo Da Vinci, di cui nel romanzo storico L'ombra di Caterina lo studioso Carlo Vecce ha svelato l'identità, a una madre coraggiosa come la giornalista Anna Politkovskaja, raccontata dalla figlia Vera nel memoir Una madre, tante storie per una Festa della Mamma sempre più all’insegna della lettura!